top of page
Dott.ssa Jessica Monti

SCIARE E MANGIARE IN COMPAGNIA: IL BINOMIO DALLA DOPPIA FACCIA!

Aggiornamento: 22 mar 2020


Date le temperature e le intense nevicate presenti in tutto il Nord Italia e non solo, organizzare un bel weekend in montagna all’ insegna del divertimento e del relax in compagnia di amici o parenti è l’ideale!

Sciare, camminare sulla neve, pattinare sul ghiaccio.. tutte ottime occasioni per risvegliare il nostro organismo dal letargo invernale e per fare attività fisica all’ insegna del divertimento e della passione. Vale la pena sfruttarle abbinandoci sempre una corretta alimentazione!

Pensate che in un’ora di sci si possono bruciare fino a 700kcal! Molto spesso però tutte le calorie bruciate con una bella sciata vengono largamente riprese per colpa di aperitivi alcolici (i classici “bombardini”), colazioni a buffet ( = mangiare come se non ci fosse un domani) e pranzi non proprio “light” (il classico brasato con la polenta a bordo pista). Il tutto consumato con leggerezza e non curanza tra chiacchiere e risate con le persone a noi più care.

In queste occasioni infatti l’attenzione a quello che abbiamo nel piatto e a quanto stiamo mangiando viene spesso erroneamente trascurata. Vediamo quindi quali sono le scelte alimentare più adatte per questo tipo di giornate e weekend e ricordate sempre che in tutte le occasioni è possibile seguire uno stile di vita sano e bilanciato, basta volerlo.

  • Colazione di qualità e non di quantità. Molto spesso le tentazioni nei buffet negli hotel in montagna sono numerose e la possibilità di prendere quello che si vuole si trasforma in prendere tutto a dismisura. Non dev’ essere così: la libertà di scegliere dev’ essere un vantaggio per la nostra salute, non uno svantaggio. Per prepararci ad una bella giornata sugli sci abbiamo bisogno di energia, vitamine e sali minerali. Optiamo quindi per una colazione a base di yogurt, cereali (frumento, avena, riso soffiato, miglio, crusca), frutta fresca e frutta secca oppure, se preferiamo la colazione salata, puntiamo a due fette di pane integrale o di segale con ricotta e speck sgrassato. Abbiniamoci sempre una buona spremuta d’arancia, ottima fonte di vitamina C e sali minerali.

  • Pranzo: occhio alla digestione. Lo so, la polenta con il brasato è molto invitante così come lo è l’hot dog con le patatine fritte. Ma pensiamo anche al “dopo pranzo”. Il nostro organismo per digerire pasti complessi e ricchi di grassi ha bisogno di molte ore e ogni attività del nostro apparato digerente richiede energia, energia che viene “rubata” ai muscoli. Con un pasto eccessivamente abbondante pertanto anziché avere più energia, otterremo l’effetto opposto. Ci stancheremo prima e ci sentiremo più fiacchi e appesantiti. Optiamo quindi per la semplicità: un bel piatto di pasta al pomodoro accompagnato da un secondo a base di carne bianca (petto di pollo o di tacchino) piuttosto che un panino allo speck o al prosciutto crudo abbinati sempre a verdura condita con olio EVO.

  • Ricordati di bere.. non solo all’aperitivo post-sciata. Un’altra cosa fondamentale è idratare il nostro organismo. Molto spesso sulle piste ci si dimentica di bere e se ne sente meno l’esigenza a causa delle basse temperature. Ricordate però che bere è importante anche per recuperare tutti i sali minerali persi con la sudorazione (si suda anche con il freddo) e per ripristinare l’equilibrio idrico-salino del nostro corpo. Portatevi sempre con voi una bottiglietta d’acqua e cercate di terminarla prima di sera. E in quanto all’ aperitivo, il Vin- Brulè risulta essere la scelta alcolica “migliore” tra tutte quelle presenti.. anche qui occhio alla quantità (un conto è berne un bicchiere, un conto è berne 5 e non solo per la linea)

Detto questo, avete preparato gli sci?!


29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page