Ed eccoci qui con l'ultima grande categoria di nutrienti: i sali minerali!
Così come per le vitamine, i sali minerali sono micronutrienti che non apportano energia al nostro corpo ma hanno un ruolo funzionale essenziale e vitale.
Seguendo un'alimentazione varia ed equilibrata è possibile introdurli regolarmente senza riscontrare carenze, dannose per il nostro benessere psico-fisico. Vi stupirà la lunghezza dell'elenco e probabilmente leggerete nomi mai sentiti prima. Ma ricordatevi sempre che il nostro organismo è una "macchina" complessa, completa e dinamica: non gli basta avere la benzina per funzionare bene, gli occorre molto di più.
Di seguito troverete l'elenco dei principali sali minerali, che è bene introdurre quotidianamente con la dieta, con spiegato in breve la loro importanza e le principali fonti alimentari in cui possiamo trovarli.
CALCIO: ha un ruolo essenziale per la formazione delle ossa, per la funzionalità dei muscoli e del cuore, per la coagulazione del sangue e per la trasmissione degli impulsi nervosi. Lo ritroviamo nel latte, nei formaggi, nel polpo, nei calamari, nelle alici, nella rucola, nei fagioli, nei ceci, nelle mandorle, nei fichi e nell'acqua.
CLORO: è il principale componente dei succhi gastrici ed è fondamentale per il bilancio idrico - elettrolitico. Lo ritroviamo nel sale da cucina.
FERRO: essenziale per la formazione dell'emoglobina (che è la molecola che permette ai globuli rossi di portare l'ossigeno ai tessuti). Lo ritroviamo nella carne, nei legumi, nei cereali integrali, nelle mandorle, nel parmigiano.
COBALTO: essenziale per un corretto funzionamento della vitamina B12 e per la produzione dell'emoglobina. Lo ritroviamo nella carne, nelle vongole, nel latte e nelle uova.
CROMO: facilita e potenzia l'azione dell'insulina. Lo ritroviamo nella carne rossa, nelle uova, nel pane integrale, nel peperoncino fresco, nei funghi, negli asparagi, nelle prugne, nel pepe, nei legumi e nelle nocciole.
FLUORO: importante per la salute dei denti e per la mineralizzazione ossea. Lo ritroviamo nei cereali integrali, nella frutta, nei pomodori, negli asparagi, nel latte, nelle uova, nell'acqua e nel pesce azzurro.
FOSFORO: ha un ruolo importante per la mineralizzazione ossea, per la produzione di energia, per il funzionamento del sistema nervoso e dei muscoli. Lo ritroviamo nei formaggi, nei gamberi, nella frutta secca, nei legumi, nelle uova, nell'avena e nel frumento.
IODIO: è il costituente fondamentale degli ormoni tiroidei. Lo ritroviamo nel pesce e nel sale da cucina iodato.
MAGNESIO: importantissimo per la normale funzionalità del cuore, dei muscoli e del sistema nervoso. Lo ritroviamo nei cereali integrali, nelle mandorle, nelle nocciole, nel cioccolato fondente, nelle banane, nel pesce azzurro e nei legumi.
MANGANESE: essenziale per il metabolismo di tutti i macronutrienti. Lo ritroviamo nei cereali integrali, nelle mandorle, nelle arachidi, nel sedano, nelle carote, nelle cipolle, nella patate, nelle olive, nell'avocado, nei frutti di bosco.
MOLIBDENO: ha un importante ruolo antiossidante. Lo ritroviamo nel latte, nei formaggi, nei legumi e nelle verdure colore verdure scuro.
NICHEL: importante per il metabolismo del glucosio, dei grassi e per l'integrità delle membrane cellulari. Lo ritroviamo nel cioccolato, nei legumi, nei cereali integrali, nei funghi, nelle uova, nella frutta secca, nella soia, negli asparagi e nei pomodori.
POTASSIO: è essenziale per il corretto funzionamento del cuore, dei muscoli e del sistema nervoso. Lo ritroviamo in tutta la frutta, nella frutta secca e nei legumi .
RAME: ha un ruolo importante nella formazione dei globuli rossi, del tessuto connettivo e della cheratina. Lo ritroviamo nel cioccolato fondente, nelle noci, nei frutti di mare, nei cereali integrali, nei legumi, nell'avocado e nella frutta secca.
SELENIO: essenziale come antiossidante, per il sistema immunitario e il metabolismo degli ormoni tiroidei. Lo ritroviamo nel pesce, nella carne, nelle uova, nel latte e nei cereali integrali.
SODIO: ha un ruolo importante per la contrazione muscolare, per la trasmissione dell'impulso nervoso e per l'equilibrio idrico -salino. Lo ritroviamo principalmente nel sale da cucina.
ZINCO: essenziale per il sistema immunitario, per la formazione delle papille gustative, per la fertilità e il metabolismo degli ormoni tiroidei. Lo ritroviamo nella carne rossa, nelle uova, nei frutti di mare, nel cacao, nell'avena.
VANADIO: serve per trasportare il glucosio nei muscoli, quindi per il controllo della glicemia. Lo ritroviamo nell'olio extravergine d'oliva, nelle olive, nei cereali integrali e nei cavolfiori.
ZOLFO: importante per la formazione della cartilagine e per la sintesi dell'insulina. Lo ritroviamo principalmente nelle uova.
Se siete arrivati fino alla fine della lista, i miei complimenti. Sono tanti ma come vedete le fonti alimentari in cui li possiamo ritrovare sono altrettanto varie, ce ne sono per tutte le esigenze e per tutti i gusti.
Comments