top of page
Immagine del redattoreDott.ssa Jessica Monti

PESO CORPOREO, BILANCIO ENERGETICO E STILE DI VITA: CONSIGLI E BENEFICI!


Attraverso il cibo introduciamo ogni giorno l’energia necessaria all’ organismo per svolgere tutte le funzioni vitali, sia quelle basali, sia quelle dovute a tutte le attività che svolgiamo durante la giornata.


Se introduciamo più energia di quanta ce ne serve, la depositiamo sotto forma di tessuto adiposo e aumentiamo di peso; al contrario, se ne introduciamo in quantità minore rispetto alle nostre esigenze, il corpo attinge alle riserve di grasso per far fronte alle proprie richieste energetiche e si comincia a perdere peso.


Raggiungere un buono stato di salute consiste nel raggiungere il proprio peso forma ideale, l'equilibrio perfetto che ci permette di mantenere una composizione corporea adatta per le nostre esigenze, senza eccedere nè in un senso, nè nell'altro:


  • L’eccesso di grasso corporeo spesso si associa ad una condizione di sovrappeso od obesità, solitamente correlata all’ insorgenza di molte patologie, insufficienza respiratoria e danni meccanici da sovraccarico. Anche la distribuzione regionale del grasso corporeo riveste particolare importanza: in particolare il grasso che si localizza intorno alla circonferenza vita è più dannoso rispetto a quello che si distribuisce in altre zone del corpo, poiché è stato ormai ampiamente dimostrato che è strettamente correlato all’ insorgenza di alcune malattie come l’ipertensione, le malattie cardiovascolari ed il diabete, considerate complicanze metaboliche dell’obesità.


  • Una condizione di eccessiva magrezza o sottopeso spesso invece compromette molte funzioni metaboliche ed endocrine, influisce negativamente sul sistema immunitario e sulle performance psico-fisiche.


Raggiungere e mantenere nel tempo un peso corporeo adeguato è dunque un obiettivo importante, strettamente collegato ad un buono stato di salute.

È possibile raggiungere questo proposito acquisendo uno stile di vita attivo e seguendo un’alimentazione corretta.


Di seguito alcuni semplici consigli che ti aiuteranno a raggiungere questa meta:


1. Distribuisci opportunamente nell’ arco della giornata l’energia che introduci nell’ organismo attraverso il cibo, a cominciare dalla prima colazione, consumando porzioni per te adeguate.

2. Scegli con attenzione gli alimenti da portare a tavola preferendo cibi ad alto valore nutrizionale e potere saziante, evitando quelli ricchi di grassi e zuccheri.

3. Regolarizza il tuo peso qualora fosse al di sopra dei limiti normali, seguendo un’alimentazione sana ed equilibrata, evitando diete “fai da te” spesso dannose per la salute.

4. Segui uno stile di vita attivo approfittando di ogni occasione, durante la giornata, per muoverti di più: evita di usare la macchina per spostamenti brevi, preferisci fare le scale anziché prendere l’ascensore.

5. Svolgi con regolarità (se non vi sono controindicazioni a riguardo) attività fisica medio-intensa in base alle tue esigenze.


E a proposito di stile di vita e sport.. numerosi studi scientifici hanno ormai confermato con certezza il ruolo chiave che una regolare attività fisica, di intensità adeguata alle esigenze del singolo individuo, riveste nell’ ambito della prevenzione di numerose patologie come il diabete, l’obesità, le malattie cardiovascolari e nel raggiungimento di un buono stato di salute.

Pertanto svolgere attività fisica è consigliabile a tutte le età (dall'infanzia fino alla terza età)

Se hai uno stile di vita sedentario, inizia gradualmente a modificare le tue abitudini e fai in modo che questo cambiamento sia costante, al fine di mantenere gli effetti benefici dell’attività fisica sul tuo organismo nel tempo. È importante che queste attività (anche quelle che svolgiamo comunemente come salire le scale o portare a spasso il cane) non vengano vissute come un sacrificio o una costrizione, ma che diventino una piacevole abitudine giornaliera!


Gli effetti positivi sono innumerevoli e tra di essi è possibile annoverare:


  • Miglioramento delle performance cardio-respiratorie

  • Miglior controllo dei valori della pressione arteriosa

  • Miglioramento dei livelli di glicemia e dei lipidi ematici

  • Mantenimento e sviluppo della massa magra

  • Miglioramento del tono muscolare

  • Miglioramento del controllo del peso corporeo.

  • Miglioramento di alcune condizioni legate allo stato psicologico (favorisce la socializzazione e aumenta il senso di autostima, migliora l’umore, migliora il controllo di ansia e depressione).




84 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page