Dopo aver visto tutti i nutrienti della nostra alimentazione , e quindi aver capito il perchè è importante nutrirsi in maniera equilibrata, passiamo alla seconda parte di questa "mini" guida alimentare.
Per fornire tutti i nutrienti, tramite la dieta, al nostro corpo, bisogna seguire un'alimentazione varia. Concetto semplice ma altrettanto misterioso. Come si fa a seguire un'alimentazione varia? Cosa vuol dire seguire un'alimentazione varia?
Partiamo da questo concetto base: non esiste né in natura, né tra i prodotti industriali, l’alimento “perfetto” in grado di rifornirci, da solo, di tutti i nutrienti nella giusta proporzione.
Il modo più semplice e corretto per soddisfare completamente le nostre esigenze nutrizionali, quindi, è quello di consumare tanti alimenti diversi che, insieme, ci forniranno tutte le sostante per far funzionare il nostro organismo nei migliori dei modi.
Nello specifico è bene consumare tanti alimenti appartenenti a gruppi alimentari diversi. Ogni gruppo alimentare, come suggerito dalle linee guida INRAN, presenta determinate caratteristiche e ci permette di rifornirci di determinati nutrienti.
Di seguito vi elenco tutti i gruppi alimentari con le loro caratteristiche principali.
Cereali, pseudocereali e tuberi (pane, pasta, riso, patate, farro, mais, orzo, quinoa, avena) sono fonti soprattutto di carboidrati complessi, vitamine del gruppo B e proteine vegetali. Di questa categoria è bene consumarne (esclusa la presenza di determinate patologie) la versione integrale, ossia non raffinata, poichè ricca di fibra e sali minerali.
Frutta e verdura sono fonti di zuccheri, vitamine, sali minerali, preziose sostanze antiossidanti e fibra.
Legumi (piselli, fagioli, ceci, soia, lenticchie, ecc) sono fonti di carboidrati complessi, proteine vegetali, vitamine, sali minerali e fibra.
Latte e derivati (latte, yogurt e formaggi) forniscono proteine di altà qualità, grassi, vitamine e sali minerali, in particolare calcio e fosforo. Di questa categoria è bene consumarne la versione a ridotto contenuto di grassi.
Carne, pesce e uova sono una buona fonte di proteine di alta qualità, grassi, sali minerali e vitamine . Dato che forniscono una discreta fonte di grassi saturi è bene scegliere, soprattutto fra le carni, i tagli più magri. Il pesce conservato e gli insaccati appartengono a questo gruppo, e a causa del loro elevato tenore di sale, se ne sconsiglia un uso frequente.
Grassi da condimento (di origine animale e vegetale) e frutta secca apportano sapore agli alimenti e forniscono alcuni grassi essenziali e vitamine liposolubili. Visto l’alto potere calorico, il loro consumo deve essere moderato. È consigliabile preferire i grassi di origine vegetale (in particolare olio extravergine d'oliva e frutta secca) rispetto a quelli di origine animale (burro, lardo, strutto) in quanto ricchi di acidi grassi saturi.
Una regola semplice ma fondamentale, in grado di garantire un’alimentazione sana ed equilibrata, è quella di fare in modo che nella dieta quotidiana sia presente almeno una porzione di alimenti appartenenti a ciascun gruppo (avendo cura di variare regolarmente la scelta all’ interno di ogni singolo gruppo) per assicurarci l’assunzione di tutti i preziosi nutrienti presenti in natura e indispensabili al nostro organismo.
Ecco cosa vuol dire seguire un'alimentazione varia!
Σχόλια